Ciavattoni al pesce - Sirolo.org

Vai ai contenuti

Menu principale:

Ciavattoni al pesce

Spiagge > Gastronomia

Ciavattoni o ciabattoni al pesce.

Ingredienti (per 4 persone):
◊ 3 etti di pasta di grano duro di maccheroni giganti detti "ciavattoni o ciabattoni";
◊ 1/2 kg. di pannocchie o canocchie;
◊ 1/2 kg. di vongole;
◊ 1/2 kg. di cozze;
◊ 1/2 kg. di scampi o mazzancolle;
◊ una decina di pomodori pachino;
◊ una noce di burro;
◊ 1 bicchiere di vino bianco;
◊ olio di oliva extra vergine;
◊ una bella cipolla bianca;
◊ 6 spicchi d'aglio tritato con il prezzemolo;
◊ sale q.b. e peperoncino.
*Crostacei e molluschi possono essere diversi a seconda del proprio gusto.*

Preparazione:

Mettere a cuocere su una grande padella l'olio la cipolla, l'aglio, la noce di burro, il prezzemolo tritato e del sale. Quando la cipolla si è ammorbidita, aggiungere il bicchiere di vino bianco, fare insaporire per qualche minuto a fuoco vivace, procedere poi con i pomodorini e il peperoncino.
Precedentemente le vongole sono state fatte aprire in un altro recipiento, così come le cannocchie e gli scampi sono stati lessati a parte; a questo punto unire le cannocchie, pulite ed eventualmente tagliate a pezzi, gli scampi ed aggiungere il sugo filtrato sia delle vongole che quello di bollitura delle pannocchie, deglie scampi e delle vongole; far cuocere per una decina di minuti e, poco prima del termine della cottura, mettere le cozze pulite aspettando che si aprano tutte.
Il sugo è pronto quando non raggiunge una certa consistenza, anzi deve essere leggermente liquido così da essere assorbito bene dalla pasta.
Nel frattempo cuocere la pasta e cavarla al dente; scolatela e saltatela nel sugo per alcuni minuti, fino a che lo stesso si restringa.
Versare su una fiamminga o vassoio capiente e guarnire la pasta con le pannocchie e gli scampi e spolverare  con prezzemolo ed aglio tritati.
Servire in tavola.

Torna ai contenuti | Torna al menu